Print

E-DESIGN

Project

 E-DESIGN

Titolo

Combinazione di design, elettronica e materiali multifunzionali per nuovi componenti estetici 

Acronimo E-DESIGN
ID del Progetto ASR01_01158 Programma PNR 2015-2020 - ARS
Data inizio 01/04/2019 Data fine 01/03/2022
Responsabile Scientifico LI PIRA NELLO (CFR) Coordinatori per CeRICT Vincenza Antonucci (IPCB-CNR)
 

Abstract

Abstract

L'industria automobilistica e il suo indotto svolge un ruolo fondamentale per l'economia del paese. Le finiture e le superfici interno vettura sono una delle priorità estetico funzionali e svolgono un ruolo molto importante in diversi aspetti commerciali quali la sicurezza, il design, l’affidabilità, la qualità e il brand.
Stiamo vivendo una fase di cambiamento nella quale, i prodotti elettrici ed elettronici saranno progettati più liberamente, in quanto stampati su fogli flessibili anziché su PCB rigide convenzionali e direttamente integrati all’interno dei componenti stessi. Oggi le tecniche di decorazione In-Mold Decoration (IMD) si accoppiano facilmente con le tecnologie di stampa per ottenere prodotti radicalmente nuovi.
La visione di ricerca e sviluppo di e-design è orientata ad far combaciare le funzionalità stampate con le superfici e le finiture composte da materiali naturali e di alto pregio dei componenti tramite tecnologie di formatura 3D come IMD o semplice formatura. Pertanto, l'obiettivo principale di e-design è quello di ricercare una nuova piattaforma tecnologica di produzione, in grado di fornire complesse funzioni elettriche e meccaniche con relativa facilità e costi contenuti. Saranno progettati, fabbricati e validati dei componenti con una forte componente di integrazione funzionale sia passiva (antigraffio, antibatterico, easy-to-clean) che attiva (cablaggi elettrici integrati, switches, lighitng, sensori). Attraverso l’individuazione di nuovi trattamenti accoppiati a materiali naturali quali legno, pelle e tessuti e all’integrazione di elettronica quale sensori touch, illuminamento, circuiteria, connettività ci si propone il miglioramento dei componenti auto.
La combinazione di design, elettronica e nuovi materiali si orienterà al miglioramento delle prestazioni quali comfort, qualità percepita, alleggerimento e integrazione. Al fine di raggiungere questi obiettivi, il partenariato si basa sul concetto di filiera che prevede la partecipazione di 3 PMI, 4 grandi imprese e 4 organismi di ricerca. Tutte le fasi di studio e la produzione dei prototipi prevedono il coinvolgimento dei partner dal design (TECNOSISTEM, FCA), materiali (LEVI, ADLER), elettronica (RFE, TME), pannelli e trattamento finiture (ADLER) e utilizzatori finali (CRF/FCA). Il contributo di enti di ricerca (ENEA, UNIBA, UNINA, CNR) garantirà un’ampia ricaduta economica ed occupazionale per le PMI e grandi imprese per le aree di convergenza e di transizione.

 

Partner di Progetto

Partner di Progetto
  • C.R.F. S.C.p.A. (Soggetto proponente)
  • Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT scrl
  • Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
  • Tecnosistem S.p.A.
  • Università degli Studi di BARI ALDO MORO
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • ADLER PLASTIC S.p.A.
  • Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • LMS S.r.l.
  • TEST AND MANUFACTURING ENGINEERING S.r.l.
  • FCA ITALY S.p.A.
  • RFE BROADCAST S.r.l.

Soggetti Esecutori

Soggetti Esecutori
  • C.R.F. S.C.p.A.
  • Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT scrl
  • Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
  • Tecnosistem S.p.A.
  • Università degli Studi di BARI ALDO MORO
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • ADLER PLASTIC S.p.A.
  • Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • LMS S.r.l.
  • TEST AND MANUFACTURING ENGINEERING S.r.l.
  • FCA ITALY S.p.A.
  • RFE BROADCAST S.r.l.