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FERSAT

Project

 FERSAT

Titolo

Studio di un sistema di segnalamento FERroviario basato sull’innovativo utilizzo delle tecnologie SATellitari e della loro integrazione con le tecnologie terrestri 

Acronimo FERSAT
ID del Progetto PON03PE_00159_4 Programma PON “R&C” 2007-2013
Data inizio 01/05/2014 Data fine 31/12/2016
Responsabile Scientifico Fabio Massimo Poli - Ansaldo STS S.p.a. Coordinatori per CeRICT Luigi Paura – DIETI - Unina
 

Abstract

Abstract

Il presente progetto mira allo studio ed allo sviluppo di un processo di modernizzazione e potenziamento delle reti ferroviarie regionali, incrementandone i livelli di sicurezza e la capacità di trasporto, facendo leva sulle nuove tecnologie satellitari di localizzazione e di telecomunicazioni e della loro integrazione con quelle terrestri sia tradizionali che innovative. In particolare, le suddette innovazioni tecnologiche favoriranno lo sviluppo della modalità ferroviaria, nell’ambito del trasporto regionale, riducendone i costi di esercizio e manutenzione, oltre che il costo di primo investimento per realizzare nuove linee e/o potenziare le esistenti. Gli obiettivi su menzionati verranno perseguiti attraverso la minimizzazione (intesa come riduzione) delle istallazioni di impianti lungo linea, concentrando l’installazione di apparati tecnologici innovativi a bordo dei veicoli ferroviari. Il progetto si propone altresì di analizzare e mettere in opera un processo di virtualizzazione (intesa come sostituzione di componenti fisici con componenti equivalenti virtuali) che, assicurando un’equivalenza funzionale dei componenti tradizionalmente adoperati per il segnalamento ferroviario, ha il vantaggio addizionale di consentire un upgrading tecnologico ed un eventuale potenziamento prestazionale dell’apparato stesso.La riduzione significativa degli interventi “wayside” e l’approccio di “virtualizzazione” su citato renderanno agevole ed attraente dal punto di vista economico la “migrazione” delle soluzioni esistenti verso quelle innovative, garantendone la coesistenza e consentendo quindi una possibile graduazione degli investimenti necessari al processo di modernizzazione. Le tecnologie abilitanti e costituenti i componenti di segnalamento innovativi si basano sui sistemi di localizzazione satellitare “sicura”, oltre che di tecnologie di comunicazioni satellitari e reti di telefonia cellulare terrestri (2G o 3G), le cui infrastrutture tecnologiche sono già disponibili e non richiedono particolari investimenti. Nel settore della localizzazione satellitare, in particolare, si valuterà la possibilità di utilizzare, in aggiunta al sistema GPS, anche il sistema EGNOS-GALILEO sul a Commissione Europea sta pianificando nuovi investimenti per favorirne l’utilizzo in campo ferroviario. L’impiego “esteso” dei sistemi GNSS (Global Navigation Satellite System) nasce dall’esigenza di incrementare la robustezza del sistema con conseguenti benefici anche sulla disponibilità del servizio offerto. All’impiego della tecnologia satellitare, nel progetto si contemplerà inoltre, lo sviluppo di elementi complementari messi a supporto dei sistemi per la gestione del traffico ferroviario (sistemi di segnalamento), al fine di incrementare il livello complessivo di disponibilità e di accuratezza delle funzionalità considerate critiche nel settore ferroviario. Più dettagliatamente, si valuteranno soluzioni innovative di reti di comunicazioni da predisporre lungo la linea e sui veicoli per garantire e migliorare le comunicazioni terra-bordo e terra-terra. L’obiettivo primario è quello di integrare differenti tecnologie wireless e wired per raggiungere i livelli di qualità del servizio richiesto per la gestione in sicurezza del traffico ferroviario e senza necessariamente predisporre una rete TLC dedicata. La compagine proponente si trova in posizione strategica per realizzare le nuove tecnologie ed esportare le soluzioni sia in campo nazionale che Europeo. Ansaldo STS ha infatti ottenuto nell’ambito del settore ferroviario Europeo (UNIFE-UNISIG) il ruolo di coordinamento per definire i requisiti del nuovo sistema di localizzazione satellitare previsto per l’evoluzione del sistema ERTMS e, con il contributo dell’Agenzia Spaziale Europea, sta già realizzando le tecnologie di base per validarle in ambiente ferroviario. in un apposito Test Site da realizzare in Sardegna con il coinvolgimento di RFI. Il Test Site ha in particolare l’obiettivo di validare la rispondenza del sistema EGNOS-GALILEO ai requisiti ferroviari. I primi risultati del progetto 3InSat (a cui Ansaldo STS partecipa e che si concluderà nel 2014) saranno utilizzati nel progetto FERSAT per realizzare un ulteriore avanzamento tecnologico particolarmente focalizzato ai bisogni di ammodernamento delle linee regionali ad alta capacità (metropolitane a cielo aperto) che richiedono sistemi di localizzazione in grado di garantire le prestazioni di sicurezza anche in aree parzialmente ostruite (come, ad esempio, nelle gallerie e/o in presenza di interferenze provocate da emissioni radio tipiche degli ambienti urbani). Inoltre la presenza nella compagine dei proponenti di PMI esperte di tecnologie ferroviarie, e il coinvolgimento delle principali Università Campane attraverso il CeRICT, favorirà una efficace integrazione nel progetto delle tecnologie di telecomunicazioni innovative sia satellitari che terrestri sia per quanto riguarda le problematiche di localizzazione che per quelle dicomunicazione. Sul piano della ricerca verranno affrontati temi di assoluta novità per il settore ferroviario che vanno dalle tecniche di localizzazione satellitare con requisiti di sicurezza imposti dalle norme CENELEC, all’utilizzo di multi-costellazioni (GPS, GALILEO, GLONASS), a tecniche di localizzazione ibride cioè basate, sull’impiego congiunto della tecnologia satellitare e di quella terrestre, generalmente più tradizionale sia per scenari indoor (come le gallerie) che outdoor.

Partner di Progetto

Partner di Progetto
  • Ansaldo STS S.p.a.(capofila)
  • Ansaldo Breda S.p.a.
  • TEST - Technology, Environment, Safety, Transport
  • CTIF S.c.r.l.