NENBO Formazione
NEMBO Formazione
NEMBO Formazione

logofirmapac originale

Progetto

NEMBO

(connesso al relativo Progetto di Ricerca: Nembo - Studio e sperimentazione dei sistemi innovativi Embedded, caratterizzati da elevata efficienza per applicazioni ferroviarie)

Titolo del progetto: Formazione di esperti per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi embedded.

Descrizione del progetto:

La pervasività dei sistemi embedded, sempre più presenti in molte categorie di prodotti e impianti, soprattutto per le telecomunicazioni e e l’elaborazione di informazioni, rende necessarie competenze specifiche nella progettazione e produzione di componenti dedicate e sistemi complessi. Il progetto di formazione si pone l’obiettivo di fornire un’impostazione metodologica sul tema della progettazione delle architetture dei calcolatori. Il progetto prevede una fase di didattica frontale in cui verrà approfondito lo studio di tecniche e metodi per la progettazione di sistemi di elaborazione dedicati (sistemi embedded) e general purpose, con particolare riferimento all’architettura, all’organizzazione dei sistemi calcolatori a microprocessore e al progetto di unità di I/O. E’ prevista inoltre una lunga attività di stage presso le aziende coinvolte nel progetto di ricerca affine, in cui gli studenti avranno modo di approfondire on the job le tematiche studiate e affiancheranno i partner del progetto nella realizzazione degli obiettivi prefissati. Più in generale, la figura professionale formata sarà in grado di lavorare in diversi ambiti legati all’innovazione e allo sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione, della programmazione e della gestione di sistemi di elaborazione complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi. La struttura del presente progetto di formazione è stata pensata per rispondere alle necessità del sistema industriale, cercando di fornire gli strumenti e le tecniche di progettazione necessari agli operatori al fine di fornire nel medio periodo un significativo improvement nel settore industriale, sfruttando al meglio le innovazioni provenienti dal mondo accademico.


 

Moduli Formativi

Modulo A - Approfondimento conoscenze specialistiche

Modulo B - Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

Modulo C - Apprendimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

Monte ore totale di attività di formazione: 1750 h. Di queste, 520 h di lezioni in aula (LA) (modulo A), 950 h di tirocinio (T) (modulo B) con partecipazione alle attività da sviluppare nell’ambito del progetto di ricerca e 280 h di lezioni in e-learning (FAD) (moduli A e C) da usufruire nel periodo di permanenza dei discenti presso le strutture ospitanti i tirocini, in parallelo con le attività del tirocinio stesso.

 


FORMANDI

 La Classe
 
CeRICT Barbato Massimo barbato86@gmail.com Presentazione
Barberio Christian christianbarberio@virgilio.it Presentazione
Grieco Francesco grieco_na@yahoo.it Presentazione
Panico Filomena filomenapanico89@gmail.com Presentazione
Viscido Filomeno filomenoviscido@yahoo.it Presentazione

 

TEST Castaldi Vincenzo vcastaldi@alice.it Presentazione
Musolino Carmelo carmelo.musolino@alice.it Presentazione
Raiano Giovanni raiano_giovanni@libero.it Presentazione
Torino Paolo torino.paolo@yahoo.it Presentazione
Vicinanza Maria Rosaria mrvicinanza@gmail.com Presentazione