Obiettivo del progetto GRECO (Global & Reliable End to End e-Commerce & On Line Service Platform) è la ricerca e lo sviluppo sperimentale di una piattaforma applicativa di riferimento per l’insieme degli attori coinvolti nel settore viti-vinicolo – produttori, operatori logistici, commerciali e distributivi, comunità dei consumatori – fornendo supporto operativo alle attività di vendita e promozione dei prodotti a livello sia nazionale che internazionale. L’obiettivo è di rendere fruibile tale piattaforma seguendo un approccio integrato ed innovativo in modalità SaaS (Software as a Service), aperta ed integrabile con i sistemi legacy delle aziende produttrici.
I partner del programma sono :
• Primarie aziende produttrici ed esportatrici di vino di qualità, i cui compiti primari sono la definizione delle specifiche, la validazione dei risultati della sperimentazione e la valutazione degli impatti sui rispettivi sistemi legacy;
• Organismi di Ricerca e Università, cui spetta prioritariamente il compito di valutare e mettere a punto le innovazioni previste dal progetto sia in relazione ai processi che alle tecnologie;
• Aziende fornitrici di Tecnologie IT, che hanno il compito di sviluppare e testare il software.
Il programma GRECO si è sviluppato principalmente su 5 linee di lavoro:
- e-CRM – Costituisce l’insieme e l’organizzazione dei servizi focalizzati sugli aspetti di Customer Relationship Management. Nell’ambito di questo sottosistema vengono accorpate tutte le funzionalità per gestire le attività di vendita sia verso i canali distributivi che verso gli utenti e consumatori finali.
- Traceability – Il sottosistema di tracciabilità garantisce tramite l’utilizzo e l’integrazione di tecnologie e algoritmi diversificati, la copertura di tutto il ciclo del prodotto vitivinicolo offerto, dalla produzione fino alla sua fruizione da parte del consumatore finale; in sintesi tutto ciò che può essere rilevato ed utilizzato dalla produzione fino al calice.
- Communication Management – Compito di questo sottosistema è quello di consentire la gestione e l’erogazione dei servizi di community e di supporto alle operazioni editoriali necessarie per il mantenimento dei contenuti marketing di informazione, comunicazione e di advertisement.
- Business Intelligence – Gli strumenti di business intelligence sviluppati all’interno del progetto sono focalizzati sulla Business Impact Analysis, per valutare le relazioni fra gli oggetti coinvolti nei processi di business. L’obiettivo è analizzare serie temporali di dati per identificare come il cambiamento in una variabile influenzi altri fattori; tali legami sono descritti attraverso “time-correlation rules”, che possono essere estratte a partire da qualsiasi stream di dati e valutare, dal punto di vista prettamente analitico le relazioni causa/effetto, con la possibilità inoltre di includere conoscenza di dominio. Ulteriori tecniche che verranno utilizzate sono quelle studiate nell’ambito del Data Mining.
- Infrastructure and Middleware – Compito del sotto-sistema è di garantire l’integrazione tra applicazioni e servizi, e l’interoperabilità tra i sistemi legacy degli attori della filiera.
L’architettura è basata su modelli on-demand quale SaaS, il cui principale riferimento è costituito dal paradigma progettuale SOA, al fine di garantire, secondo un modello di tipo distributivo, la maggiore flessibilità nell’offerta di applicazioni e servizi e la relativa integrazione.
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