Stampa

LIMS

Project

LIMS

Titolo

Sviluppo e dimostrazione su scala regionale di una Piattaforma Aperta di Servizi B2B (LIMS – Logistic Information Management Services) per l’armonizzazione della gestione dei processi di natura commerciale nella filiera logistica portuale ed interportuale integrata 

Acronimo LIMS
ID del Progetto PON03PE_00159_5 Programma PON “R&C” 2007-2013
Data inizio 01/09/2013 Data fine 31/12/2016
Responsabile Scientifico Dott. Ing. Lucio Tirone di ASTER Coordinatori per CeRICT Luigi Romano – Unipathenope
 

Abstract

Abstract

L’obiettivo principale del Progetto LIMS è lo sviluppo e dimostrazione su scala regionale di una Piattaforma Aperta di Servizi, che consenta, sulla base di un modello unificato dei processi portuali ed interportuali, la gestione armonizzata, digitalizzata ed efficiente delle informazioni di natura commerciale da parte delle Autorità competenti e degli utenti pubblici e privati operanti nella filiera integrata della logistica portuale ed interportuale. In particolare la Piattaforma LIMS sarà sviluppata considerando la componente principale B2B (Business to Business) che definisce le transazioni di natura commerciale tra utenti non istituzionali. In questo caso, si definiranno sia i flussi informativi richiesti dai vari attori in gioco sia le interfacce più idonee per realizzare gli scambi di informazione. Il progetto si inserisce nel quadro più ampio della digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione e della razionalizzazione e standardizzazione della gestione dei trasporti a livello nazionale, intendendo di fatto sperimentare a livello pilota in Regione Campania la componente di sevizio B2B della futura National Single Window per i trasporti marittimi che dovrà essere implementata, in recepimento della Direttiva Europea 2010/65 entro il 2015 a livello nazionale ed istituzionale. La Piattaforma LIMS offrirà, verso gli utenti della Comunità Portuale, i seguenti servizi cardine:

  • Servizi Ciclo Nave: dedicati alla gestione dei processi portuali relativi all'arrivo e alla partenza della nave nel o dal porto, l'annuncio nave, la richiesta di ormeggio fino all'ottenimento dell’autorizzazione all’ingresso e all’uscita dal porto;
  • Servizi Carico/Scarico Merci/Passeggeri: dedicati alla gestione dei processi delle operazioni effettuate sulla nave che coinvolgono la merce da imbarcare o sbarcare;
  • Servizi Gestione Pratiche Doganali: gestione dei processi doganali, la gestione delle attività di redazione guidata e assistita, controllo e presentazione delle dichiarazioni doganali e la relativa amministrazione tributaria e fiscale. Le procedure si avvarranno di funzionalità avanzate per la firma digitale e per il digital time-stamping delle operazioni;
  • Servizi Trasporto Merci: dedicati alla gestione delle operazioni logistiche che riguardano i servizi di gestione del trasporto e di consegna delle merci; • Servizi Business: dedicati alla gestione dei processi relativi alla prenotazione del trasporto delle merci attraverso la nave e dei relativi pagamenti;
  • Servizi Ciclo Intermodale: la gestione operativa di un terminal intermodale attraverso il monitoraggio dei processi logistici che governano l’operatività globale del terminal, siano essi riferiti a unità di carico su gomma (Ro-Ro) o in contenitori (Lo-Lo);
  • Servizi di Reportistica: si tratta di un servizio trasversale di gestione della reportistica;
  • Servizi di Monitoraggio: sarà implementato un servizio di monitoraggio in tempo reale della qualità del servizio effettivamente erogata a livello applicativo.

Lo sviluppo della Piattaforma nelle sue componenti Hardware/Software si basa sulla generazione di un Modello Armonizzato che consentirà lo studio di soluzioni relative a tutti gli aspetti di scambio di informazioni e documenti (flussi informativi) tra la moltitudine di attori coinvolti nei processi logistici i quali differiscono tra la realtà del sistema Porto e il sistema Interporto. In entrambi i casi la Piattaforma rappresenterà l’unica interfaccia verso i quali gli utenti potranno rivolgersi per ottenere servizi di tipo commerciale. Nel caso specifico della filiera logistica campana i nodi si configurano principalmente come centri di trasporto intermodale strada-mare (porto di Napoli e Salerno) e strada-ferrovia (interporti di Nola, Marcianise e Salerno). Tale Modello sarà in grado di rappresentare i differenti cicli dei processi logistici, in funzione dello scambio di messaggi fra gli attori della comunità portuale/interportuale e sulla base dei sistemi info-telematici da essi utilizzati. Una volta completato, esso fornirà tutti gli elementi per identificare, definire e sviluppare i Servizi B2B (Business to Business) e B2A (Business to Administration) da offrire agli attori coinvolti nella filiera logistica.  Ø The last target is to develop a simple, effective and user friendly connection system between the cylinder and the adapters, as explained before, to improve the stiffness characteristics of the system.

Partner di Progetto

Partner di Progetto
  • ASTER S.p.A. (capofila)
  • CID Software S.r.l.
  • TEST - Technology, Environment, Safety, Transport
  • SNAM S.c.ar.l.

Soggetti Esecutori

Soggetti Esecutori
  • DICEA (Unina)
  • DIETI (Unina)
  • Dipartimento di Ingegneria (Parthenope)