Le competenze tecnico-scientifiche di CeRICT si trovano all’interno dei suoi Soci e sono costituite dal personale di ricerca (Professori e Ricercatori). Per la realizzazione delle attività di CeRICT è pertanto indispensabile il coinvolgimento dei Soci stessi, verso i quali CeRICT veicola la componente economica di tali attività, con le regole di seguito descritte. Le maggiori opportunità che il CeRICT riesce a cogliere in termini di sviluppo di attività interdisciplinari, vengono rese disponibili ai Soci, che sono sollevati dalle fasi di selezione, definizione, presentazione e gestione, che restano in carico a CeRICT. Il livello del coinvolgimento, in termini quantitativi e qualitativi (competenze), è definito formalmente durante la fase di Contrattualizzazione, prima di deliberare la presentazione del progetto, a seguito di una decisione concordata tra tutti i Soci che dispongono delle competenze richieste dalle attività.
Le modalità attraverso cui i Soci sono coinvolti sono fondamentalmente due:
- la contrattualizzazione dei Dipartimenti/Istituti, che è la forma istituzionale generalmente perseguita da CeRICT
- la contrattualizzazione diretta di singoli Professori/Ricercatori.
Un mix delle due modalità è consentito solo in condizioni eccezionale ed a seguito di motivazioni legate alla natura del progetto La contrattualizzazione dei Dipartimenti/Istituti viene effettuata attraverso Convenzioni. Gli elementi della Convenzione, che individuano sia la prestazione che il relativo corrispettivo, sono inizialmente concordati in fase di presentazione del progetto per poi essere definiti in maniera finale a valle della fase istruttoria tra CeRICT e Clienti/Enti eroganti. In Convenzione è indicato il Responsabile che si interfaccia con il Project Manager. La Direzione è il punto di riferimento per la gestione di problemi non risolvibili all’interno del team così definito o per intervenire in rapporti esterni che richiedono una presenza istituzionale.
La contrattualizzazione diretta dei Ricercatori avviene per la realizzazione di attività che richiedono specifiche competenze allo scopo, ad esempio, di risolvere problemi ben determinati. Si tratta, pertanto, di attività di natura più consulenziale che progettuale o di interventi circoscritti nell’ambito di una attività di più ampio respiro. I Ricercatori sono individuati tra gli afferenti il CeRICT (v. paragrafo “Risorse Umane-Afferenza”), a seguito dell’esplicita autorizzazione dell’ente di appartenenza, secondo tariffe professionali adottate di anno in anno dal CeRICT per i differenti profili e riportate nel seguito nel paragrafo “Costi prestazioni professionali”. Il riferimento delle risorse così coinvolte è il Project Manager che può strutturare la sua organizzazione di progetto delegando in modo formale un Team Leader a gestire gruppi di risorse, sia strutturate presso i Soci che esterne ad essi, direttamente coinvolte.
La ripartizione del budget delle attività tra i Soci e la quota da destinare ad eventuali partner esterni al CeRICT sono decise dal CdA quando, in fase di Contrattualizzazione, delibera di presentare il progetto stesso. Il CdA utilizza, per tale decisione, una serie di elementi quali: la documentazione preparata durante la fase istruttoria dal Responsabile di tale fase, le competenze e le esperienze (che comunque dovrebbero già essere elementi della documentazione istruttoria), le disponibilità temporali e di competenze indicate dalle risorse umane, la capacità di cofinanziamento espressamente dichiarata, il fatto che uno o più partner si siano resi promotori della iniziativa da cui scaturisce il progetto, il livello della relazione con chi deve approvare o contrattualizzare il progetto (specie se privato) e così via. In sede di ripartizione del budget si decide anche la modalità di coinvolgimento (tramite convenzione e/o coinvolgimento diretto).
Il Socio che ha curato l’istruttoria del progetto fino alla fase di Contrattualizzazione, rendendo disponibile il Responsabile, non si trova in una condizione di maggior favore rispetto alla ripartizione delle attività, anche se nei fatti la scelta di tale risorsa è indice di una competenza presente presso il Socio stesso. L’impegno profuso dal Responsabile verrà peraltro riconosciuto in caso di contrattualizzazione del progetto.
Il Socio che presenta al CdA un progetto pronto per la Contrattualizzazione si trova viceversa in una condizione di maggior favore, in quanto può determinare il livello di coinvolgimento degli altri Soci e degli altri partner, fermo restando che tutti i controlli di tipo legale e finanziario devono essere effettuati e positivamente superati e che siano assicurati i requisiti di qualità richiesti dal Progetto prima di sottoporre il progetto al CdA per le deliberazioni in merito.