HY_COMPO_2020 Formazione
HY_COMPO_2020 Formazione
HY_COMPO_2020 Formazione

logofirmapac originale

Progetto

HY_COMPO_2020

(connesso al relativo Progetto di Ricerca: Hy_Compo_2020, Hybridized Composite and Powertrain system for Europe 2020 - Sviluppo di tecnologie innovative per l’ibridazione dei compositi strutturali e dei sistemi di motopropulsione per la mobilità sostenibile)

 

Titolo del progetto: Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi per il settore automobilistico.

 

Descrizione del progetto:

Il progetto di formazione mira a creare una figura di esperto con conoscenze multidisciplinari nell’utilizzo dei materiali compositi anche in associazione con leghe leggere di alluminio e di magnesio, nell’ottica di ottenere componenti per l’industria automobilistica con caratteristiche di leggerezza e riciclabilità, nell’ottica del risparmio energetico. Questa figura di esperto deve avere delle approfondite conoscenze nei processi di fabbricazione dei materiali compositi e, considerando le specifiche applicazioni e le condizioni di contatto e di utilizzo che possono essere richiesti per applicazioni nel settore automobilistico, dei trattamenti superficiali al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza all’usura e/o all’abrasione e ad agenti ambientali. L’esperto dovrà avere, infine, un’elevata competenza negli aspetti progettuali come la selezione dei materiali, la previsione delle caratteristiche meccaniche e la loro determinazione sperimentale, nonché la simulazione del comportamento meccanico e del processo di fabbricazione con tecniche numeriche agli elementi finiti nei limiti delle tecnologie disponibili.

 

Competenze in uscita:

  • Competenze nei processi di fabbricazione: conoscenze specialistiche dei processi di fabricazione dei materiali compositi a matrice polimerica, delle tecnologie di lavorazione e di sistemi di assemblaggi;
  • Competenze nelle tecnologie di progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi: previsione delle proprietà meccaniche di laminati e laminati ibridi, utilizzo di tecniche numeriche per la determinazione delle proprietà di laminati e laminati ibridi;
  • Competenze nella determinazione sperimentale delle proprietà di laminati e laminati ibridi: caratterizzazione meccanica.

 

Responsabile scientifico: Prof. Antonio Langella, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli Federico II.


 

Moduli Formativi

Modulo A - Approfondimento conoscenze specialistiche

Modulo B - Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

Modulo C - Apprendimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

Monte ore totale di attività di formazione: 1750 h. Di queste, 520 h di lezioni in aula (LA) (modulo A), 950 h di tirocinio (T) (modulo B) con partecipazione alle attività da sviluppare nell’ambito del progetto di ricerca e 280 h di lezioni in e-learning (FAD) (moduli A e C) da usufruire nel periodo di permanenza dei discenti presso le strutture ospitanti i tirocini, in parallelo con le attività del tirocinio stesso.

 


FORMATI

La Classe

 

CeRICT Comitangelo Simone s.comitangelo@gmail.com Presentazione
Di Spigno Antonella an.dispigno@libero.it Presentazione
Ametrano Valerio valerio.ametrano@gmail.com Presentazione

 

TEST Luciano Filomena filino10@libero.it Presentazione
Carbone Antonietta anto.carbone_85@libero.it Presentazione
Romeo Eugenia romeo.eugenia@gmail.com Presentazione